Accompagnatori turistici Liguria

L’Associazione Ligure Accompagnatori e Interpreti Turistici (A.L.A.I.T.) esiste a Genova dal 1994.

L’Associazione è nata con lo scopo di (trascrizione letterale dallo Statuto) :

• rappresentare gli accompagnatori e interpreti turistici in Liguria
• tutelarne la professionalità

• promuovere lo sviluppo culturale ed economico, anche attraverso l’organizzazione di seminari, congressi e corsi di aggiornamento

• istituire un assetto organico delle categorie

• assicurare continuità di prestazioni professionali secondo le effettive esigenze turistiche

• salvaguardare l’etica professionale dei soci anche attraverso un’opera di controllo delle qualifiche professionali delle categorie, tendente ad arginare i fenomeni di abusivismo.

Il nostro obiettivo è soprattutto quello di creare uno ‘spirito di corpo’ tra gli  accompagnatori turistici in Liguria e in Italia,  per costituire un gruppo di una certa consistenza, attraverso cui far riconoscere la nostra professionalità, a tutti gli effetti.

Alcuni membri dell’Associazione fanno inoltre parte delle Commissioni d’esame (a Genova, Savona e Imperia) per l’abilitazione alle professioni di accompagnatore ed interprete turistico, come rappresentanti dell’Associazione di categoria.

In sintesi, desideriamo un riconoscimento da parte degli Operatori Turistici e degli Enti pubblici (Regione, Province, Comuni, ecc.) della nostra professione, con una conseguente valutazione economica adeguata (è la nostra associazione che fissa le tariffe ufficiali, e le sottopone all’approvazione della Regione), offrendo in cambio professionalità e competenza.

L’Associazione può inoltre fornire agli accompagnatori turistici Associati informazioni anche in campo fiscale ed assicurativo, grazie all’ausilio di professionisti.